TURISMO SPORTIVO: UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE

13/10/2022
/
Hotel marketing
/
News
/

La ricerca del benessere e dell’equilibrio è una delle priorità che le nuove generazioni hanno quando si tratta di organizzare un viaggio. I turisti sportivi non sono, però, soltanto coloro che scelgono una destinazione in base alla possibilità o meno di praticare uno sport ma anche coloro che si spostano per assistere a partite e tornei o per seguire il proprio sportivo del cuore.

Il mondo che gira intorno alle manifestazioni sportive e alla possibilità di praticare attività fisica apre numerose opportunità agli operatori del settore turistico, che guadagnano la possibilità di creare offerte su misura per attrarre questa tipologia di viaggiatori.

Professionisti e dilettanti: cosa cercano gli amanti del movimento

Sentieri per il trekking, impianti sciistici, rental di biciclette e piscine all’aperto sono solo alcuni degli elementi che meglio si associano al concetto di “vacanza all’aria aperta”, la preferita dei viaggiatori sportivi.

Alcuni miglioramenti che una struttura turistica può mettere in atto per attirarli sono più semplici da apportare, mentre altri richiedono qualche sforzo in più. Nonostante ciò, non si può restare indifferenti di fronte al fenomeno “turismo sportivo” che occupa una fetta considerevole di mercato.

Se il territorio in cui si trova il tuo hotel è ricco di sentieri in mezzo alla natura, sei già fortunato, gran parte del turismo sportivo dilettantistico è composto da persone che amano passeggiare all’aria aperta.
La lista di attività che cercano i turisti sportivi amatoriali è molto lunga e comprende il trekking in montagna, lo sci e le escursioni in barca.
Per questo potresti pensare di dedicare ai tuoi ospiti pacchetti speciali abbinando alla notte in hotel un'esperienza come lezioni di scii o escursioni guidate.

I professionisti viaggiano, invece, per partecipare a gare e competizioni, quindi la tua struttura dovrebbe essere pronta ad accoglierli mettendo a disposizione menù specifici, aree in cui allenarsi, spazi in cui possano usufruire di massaggi o fisioterapia.

Tifosi: offerte ad hoc per catturarli

Per molte persone che amano lo sport, non è soddisfacente seguire i tornei delle squadre o degli atleti che amano attraverso uno schermo.
Per questo, il turismo sportivo comprende anche il flusso di viaggiatori che si sposta per assistere passivamente ad eventi di natura sportiva, in particolare per seguire le grandi competizioni internazionali.

È un ambito del mercato turistico molto rilevante, quindi anche per questa tipologia di ospiti i servizi che il tuo hotel dovrebbe offrire sono vari.
Per esempio, molti tifosi fanno parte di fan club o viaggiano in gruppi numerosi, per questo potresti introdurre delle offerte personalizzate che rispondano alle loro esigenze.
Tra queste, l’organizzazione di un servizio navetta da e per il luogo dell’evento potrebbe portare la tua struttura in cima alla lista.

Turismo sportivo e comunità

I turisti sportivi hanno la tendenza a voler scoprire la cultura e a voler ricercare i prodotti tipici della destinazione in cui si trovano, facendo sì che anche le altre attività commerciali possano trarre benefici dalla loro presenza.

Questa tipologia di travellers è spesso più propensa a spendere nei ristoranti e nei beni e servizi che le attività locali offrono. Questa inclinazione deve essere incentivata in modo che possa portare benefici economici all’intera comunità.

Il fenomeno turismo sportivo è in continua crescita e rappresenta una grande opportunità per gli operatori del settore turistico di attirare gli ospiti che viaggiano per assistere ad un evento sportivo o che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna del movimento.