Prenotazioni GDS: le commissioni d’agenzia

Quanto è importante per un hotel non sottovalutare i pagamenti delle commissioni d’agenzia da prenotazioni GDS?

Rispondiamo con alcune pillole:

  • Chi. Partiamo dalla considerazione che le agenzie lavorano per la commissione, non gestirle equivale a dire “non prenotate il mio hotel”  per le prenotazioni da GDS.  Le agenzie (specie quelle estere) si aspettano di ricevere le commissioni entro il mese successivo al check-out, indipendentemente dallo strumento utilizzato per pagare, e molto raramente inviano fattura all’hotel. Se non le ricevono inseriranno l’albergo un una “black list” rendendolo difficilmente prenotabile.
  • Come. È importante conoscere i meccanismi di determinazione del conteggio di commissione (commissione su lordo iva o commissione su netto iva) e stabilire in quale modalità operare.
    La prima (sul netto) iva è concettualmente più corretta (si evita di pagare una commissione sull’iva) e salvaguarda i costi dell’hotel; la seconda è più gradita dalle agenzie e permette di risparmiare tempo nella gestione di richieste di pagamento per commissioni già saldate. Accade che alcune agenzie, aspettandosi il conteggio sul lordo, invece di riconciliare i pagamenti ricevuti chiedano spiegazioni, portando via tempo prezioso.
  • Dove. Quali sono le piattaforme utilizzate per il pagamento delle commissioni?
    La pratica più diffusa è l’utilizzo di strumenti aggregatori come:
    – TACSNET
    – ONYX (ex WPS)
  • Quando. La tempistica è importante!
    Lasciare le commissioni non gestite per mesi è deleterio per la reputazione dell’hotel.
    Le agenzie preferiscono prenotare quegli hotel che saldano in tempi brevi
  • Perché sono da pagare le commissioni di agenzia? A parte l’ovvio: una agenzia lavora per le commissioni e se ti prenota ne ha diritto, abbiamo visto come diventi un elemento importante per ottimizzare l’incremento e la gestione delle prenotazioni di un hotel sui GDS proprio il saldo puntuale delle commissioni alle agenzie.

Quindi, un’agenzia che ha già prenotato in un determinato hotel, se viene prontamente pagata sarà motivata a prenotare nuovamente presso lo stesso hotel.

Vuoi avere maggiori informazioni sui canali GDS o altri nostri servizi?
Contattaci senza impegno!

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *