Piano di marketing perché è importante per vendere meglio le camere del tuo hotel - Nettohotel

Come realizzare un piano di marketing di successo.

Perché è importante? E come vendere meglio le camere d’hotel!

Stai cercando la strategia migliore per vendere le camere del tuo Hotel?
Insieme vedremo alcuni consigli per realizzare un buon piano di marketing per la tua struttura ricettiva.

Sii pronto a ridefinire la tua strategia

Qualunque piano di marketing dovrebbe essere una guida che possa indicare azioni e strategie da compiere in futuro, nel breve, medio e lungo termine.
Il settore alberghiero è  in costante cambiamento, gli obiettivi che ci prefissiamo oggi possono risultare obsoleti e non più convenienti domani. Non solo i cambiamenti interni, ma anche quelli dovuti all’ambiente sociale, politico ed economico possono avere un impatto significativo sull’hotel e sulla strategia di marketing.

Presta attenzione a quello che accade nell’ambiente esterno e prendi di conseguenza le misure adeguate.

Non esiste la giusta formula per realizzare un piano di marketing efficace per il tuo Hotel, ma la costante revisione della strategia tenendo sempre le antenne alzate su ciò che succede, offre preziosi indizi circa l’efficacia della tua strategia aziendale e di marketing.

  • Monitora regolarmente la tua occupazione prestando attenzione e confrontando il passato [Forecasting alberghiero]
  • Organizza con il tuo staff (tutto) riunioni periodiche per conoscere cosa succede in ogni area della struttura.
    Questo è il modo migliore per raggiungere gli obiettivi definiti nel piano di marketing rendendo partecipi tutti e inoltre aumenterà Employee Advocacy.

Non conta la dimensione, contano le idee 

Che la struttura sia piccola e in provincia, o di medie dimensioni e affiliata ad una catena di alberghi, aperto da poco o con anni di esperienza nell’ospitalità, ogni albergatore deve affrontare quotidianamente nuove sfide per riuscire a:

  • vendere le proprie camere,
  • soddisfare le esigenze degli ospiti;
  • raggiungere tutti gli obiettivi aziendali.

Questi traguardi non si raggiungono casualmente ma è necessario un piano di marketing per il tuo Hotel che deve essere ben studiato e deve rappresentare la base di tutta la strategia aziendale.
Ricorda: Ascolta le opinioni di tutti, lascia esprimere i diversi punti di vista e sii sempre aperto alle nuove idee, anche quando arrivano dall’ultimo arrivato in azienda.

Come realizzare un piano di marketing

Il piano di marketing è semplicemente un documento che si focalizza su alcuni aspetti chiave della tua attività. Non pensare sia necessario dedicare ore di lavoro troppo teoriche. Come ti anticipavo, per raggiungere concretamente degli obiettivi mirati, il piano di marketing deve essere integrato nelle operazioni di routine quotidiane.

Inizia a prestare attenzione a molti aspetti ed è importante che venga fatto un aggiornamento costante del piano – ad esempio una volta all’anno – e a seguire una strategia aziendale in linea.

Ecco alcune domande che dovresti farti per stabilire obiettivi precisi di marketing e aver chiara la strategia aziendale:

  • [definizione delle personas]
    Chi sono i nostri ospiti / clienti tipo? 
  • [definizione USP unique selling proposition]
    Perché gli ospiti dovrebbero scegliere proprio il nostro Hotel?
    Quali vantaggi offriamo?
    Qual è la nostra filosofia / la nostra vision?
    Quali sono i nostri prodotti e servizi – e quali vengono valutati positivamente o negativamente?
  • [definizione dei competitor di prossimità e di tematica]
    In che modo ci differenziamo dai nostri competitor? Cosa sappiamo fare meglio di loro?
  • [definizione analisi SWOT]
    Quali sono i nostri punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce?

Dopo esserti dato risposte precise potrai iniziare ad abbozzare gli obiettivi della tua strategia di marketing definendo target realistici da raggiungere entro uno specifico periodo di tempo.
Ricorda che gli obiettivi devono essere formulati in modo tale da essere monitorabili. Ad esempio puoi stabilire di incrementare le prenotazioni dirette dal tuo sito ufficiale (migliorando il sito o installando il Booking Engine) oppure gestire la tua presenza online sui diversi portali (vedi la possibilità di avere un Channel Manager,aderire ai programmi Business Travel GDS o migliorare il Revenue Management in Hotel).
Non dimenticare di definire un budget per ciascuno dei tuoi obiettivi.

Le basi: il marketing mix e 4 P

Tutto questo lavoro è da fare tenendo presente la base del marketing: le 4P del marketing mix, individuate da Philip Kotler negli anni ’60 (da attribuire in realtà a Jerome Mc Carthy), che hanno rappresentato per decenni gli elementi fondamentali sui quali basare una strategia di marketing. E sono

  • Prodotto
  • Prezzo
  • Promozione
  • Punto vendita

Un altro consiglio che vi posso dare è di iniziare a fare un brainstorming di gruppo e impostare un business model canvas

Pensa a tutti gli ingranaggi utili per il tuo marketing

Ora, inizia a stabilire un budget necessario a seguito di un’accurata analisi dei costi e dei benefici utili a perseguire la tua strategia.

Quali strumenti e azioni  verranno inseriti nel piano di marketing.
Ecco alcuni esempi:

  • Restyle del logo e immagine dell’Hotel, sia offline (carta intestata e biglietti da visita) che online (sito web)
  • Strategia di profilazione contatti e acquisizione tramite email marketing
  • Strategia di content marketing e social media marketing
  • advertisement online (sia su Google che sui social)

Ricorda di comunicare il piano di marketing a tutti i tuoi collaboratori facendoli sentire parte del progetto.

Conclusione: I vantaggi e la fatica nel perseguire un piano di marketing

Infine vediamo i vantaggi di un piano di marketing.

  • Aiuta ad aumentare la clientela e a saper come trasformare gli ospiti occasionali in clienti abituali.
  • Aiuta a perseguire traguardi aziendali e raggiungere obiettivi concreti, raggiungibili con gli strumenti adeguati.

È importante formulare e sviluppare una strategia aziendale per mettere in pratica il piano di marketing.

Bisogna avere pazienza. Ogni giorno controllare che la propria strategia si adatti ai processi operativi, magari coordinando un piano d’azione per e con i tuoi collaboratori.
Monitora costantemente l’impatto dei tuoi interventi sulla performance dell’Hotel. Il piano di marketing può essere considerato attuato con successo quando le tue strategie portano a un reale miglioramento, i tuoi collaboratori lavorano congiuntamente per realizzare gli obiettivi e il profitto viene quantificato.
Sii critico, non esitare a mettere in discussione gli obiettivi stabiliti e ad adattarli al cambiamento delle circostanze ambientali.

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