Food marketing e 5 consigli per aumentare le vendite e i clienti del tuo ristorante - Nettohotel

Sappiamo quanto un piano di marketing sia una guida che ci aiuta ad indicare azioni e strategie da compiere nel breve, medio e lungo termine, ne abbiamo parlato applicato in hotel e oggi parliamone nel settore della ritorazione partendo da alcuni semplici consigli.

L’arte della persuasione

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, dobbiamo capire come funziona la mente del nostro cliente.

La prima cosa di cui tenere conto è che: al cliente piace comprare, ma non deve avere la sensazione che qualcuno “gli venda qualcosa”.

Per questo la persuasione e le vendita devono essere sempre fatte in modo quasi impercettibile. 

Il punto focale su cui dobbiamo concentrarci sono le emozioni. Le decisioni al momento dell’acquisto sono sempre piú emozionali che logiche.Punta su una comunicazione che parli alle emozioni delle persone!

Libro consigliato: “Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì” di Robert Cialdini

Siete pronti per capire quali sono le “armi” a nostra disposizione?

1. Sfruttare i Social Network

I principali social media che possono essere utili al nostro scopo nella ristorazione sono Facebook ed Instagram.
Va detto però che non basta pubblicare foto ben fatte, occorre saper raccontare.
Raccontare la storia di un piatto, di un ingrediente, ma soprattutto, la propria storia, i valori che abbiamo e che vogliamo condividere con i nostri clienti.

Calcolando la media degli amici di ogni utente presente su Facebook, si può facilmente comprendere l’enorme risonanza che potrebbe avere una promozione, una pubblicità o un’offerta, se condivisa sui social, a partire dallo staff del locale.

Utilizzare i social network nella propria strategia di marketing, per una buona strategia per il tuo ristorante può avere un ritorno molto redditizio seguendo poche e semplici attività.

Un consiglio: fai che i tuoi piatti siano ambasciatori del tuo ristorante! Cura il tuo locale e rendi ogni presentazione curata e “instagrammabile”
Chiedici una consulenza e scopri i nostri servizi di content e social media marketing.

2. Motivare lo staff e acquisire recensioni positive

Avere nel proprio ristorante uno staff sereno e soddisfatto è una delle chiavi che ci porteranno al successo. La soddisfazione dei dipendenti del ristorante dipende dalla loro motivazione e dall’atmosfera generale: è importante permettere a tutti di lavorare in un ambiente sereno e fare in modo che ognuno si senta apprezzato e stimato.

 E se il cliente troverà sempre ad accoglierlo gentilezza, professionalità e sorrisi, sarà più invogliato a venire da noi, a consigliare il nostro ristorante e ha lasciare una recensione positiva.

Un potenziale cliente che è alla ricerca di un ristorante dove recarsi, comincerà la sua ricerca proprio sulle app di recensioni online.

TripAdvisor è forse una delle più diffuse e utilizzate ma non dimentichiamo che in ogni piattaforma è possibile lasciare un commento o una recensione, prima fra tutti la vostra scheda di Google my Business, per questo motivo può essere uno strumento significativo di marketing.

3. Massima attenzione al menù

Il primo strumento di marketing con cui il cliente entra in contatto, è sicuramente il menù.

Per questo deve essere presentato in maniera impeccabile ed essere studiato nei minimi dettagli: rappresenta lo strumento di vendita e promozione più potente e trasversale che abbiamo a disposizione.

Alla base del successo c’è ovviamente l’offerta culinaria: se la nostra è una proposta varia, ben impiattata e con alla base una qualità delle materie prime alta, i clienti torneranno. Inoltre non è da sottovalutare l’importanza di vendere piatti che ci identificano e sui quali il margine è più alto. 

Ma anche la presentazione del menù è importantissima!

Per ottenere un buon risultato deve essere accattivante nella parte grafica, conciso e semplice nella parte descrittiva e che vada incontro alle esigenze culinarie sempre maggiori dei clienti. 

Una versione digitale è sicuramente una soluzione che unisce questi tre aspetti: permette di inserire le foto dei piatti e le descrizioni, ma anche di stimolare a livello emozionale il cliente che lo utilizza. 

4. Automatizzare i servizi

Per potenziare le tue strategie di marketing ed abbatterne i costi l’utilizzo delle automazioni sono una soluzione ottimale.

Esse possono essere ospitate sul proprio sito web, direttamente sui social, o attraverso una versione digitalizzata del menù cartaceo.

Nella ristorazione le occasioni di automazione sono legate principalmente, ma non solo, alle prenotazioni, consegne ed al Take Away.

In questi casi disporre di un sistema di automazione consente di:

  • Semplificare il processo di ordinazione/prenotazione dal lato utente
  • Semplificare la gestione dal lato ristoratore
  • Raccogliere dati importanti sui clienti per future azioni di marketing

Ecco perché per questa azione di marketing l’ideale sarebbe la creazione CRM clienti dedicato, con cui è possibile gestire al meglio i dati dei clienti e soprattutto raggiungerli ovunque grazie al consenso sul trattamento dei dati personali che, utilizzando lo strumento, rilasciano al ristoratore.

5 Fidelizzare e attirare clienti attraverso promozioni ed eventi

Per fidelizzare la clientela possiamo pensare di fare offerte dedicate.

Proporre uno sconto valido in alcuni giorni della settimana, oppure menù speciali solo per i clienti più fedeli, è un modo per far sentire coccolati i clienti, che avranno una ragione in più per fare ritorno.

Se poi si vuole consolidare una community ed acquisire nuovi clienti il modo migliore è un evento.

Nel settore della ristorazione, degustazioni, menù speciali e serate a tema, così come aggregare una community intorno ad un interesse comune, sono un grande incentivo per far parlare (bene) del nostro Ristorante, ed il “passaparola” è un forte strumento di marketing. 

Un altro esempio della potenza delle newsletter e delle DEM (Direct Email Marketing). Si può così, inviare offerte mirate ad una determinata categoria di clienti, mantenere viva l’attenzione su eventi o prodotti, inviare promozioni personalizzate (come quella dedicata al compleanno del cliente ad esempio)

Avremmo altri consigli per aiutarti nella gestione del tuo ristorante, continua a seguirci sul nostro blog!

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi? Contattaci senza impegno!